Web. Visibilità e politica dell'antipolitica. Da Beppe Grillo ai social network
Bevivino Editore
Milano, 2008; paperback, pp. 192.
ISBN: 88-88764-93-3
- EAN13: 9788888764931
Languages:
Weight: 0.92 kg
A partire dal caso di Beppe Grillo, il volume affronta il rapporto tra web, opinione pubblica, media tradizionali e antipolitica. Il caso di Beppe Grillo ha dimostrato il ruolo determinante che il web può avere nel costruire un movimento di opinione quando incrocia le strategie di attenzione e di visibilità dei media tradizionali. Dal momento che agiscono in un mercato estremamente frammentato e competitivo, queste strategie finiscono con il valorizzare ogni accenno di anti-politica, di un discorso cioè che sia improntato al sensazionalismo e alla rottura di equilibri precostituiti. In questo modo si confermano abitudini già consolidate nella vita politica italiana (l'uomo qualunque) ora esasperate dall'accelerazione impressa dai media elettronici e dal web.