Architetture dello shopping. Modelli del consumo a Roma
Booklet Milano
Edited by A. Criconia.
Milano, 2007; paperback, pp. 262, ill., cm 12x19.
(Babele. 45).
series: Babele
ISBN: 88-6916-049-1
- EAN13: 9788869160493
Subject: Civil Architecture/Art,Urbanism
Places: Latium,Rome
Languages:
Weight: 0.4 kg
Possiamo immaginare Roma come l'archetipo di un nuovo e paradossale modello urbano euromediterraneo del consumo? Dopo anni di ritardo, la capitale si è finalmente attrezzata per stare al passo con le altre metropoli e si prende la sua rivincita postmoderna: lo shopping si fa invasivo e agisce sullo spazio. Cresce allora la città satellitare dei centri commerciali e dei megastore intorno al Grande Raccordo Anulare, il centro storico acquista le fattezze di un pittoresco archeolandia-market, nuove Porta Portese e nuovi mercatini della domenica si diffondono nelle aree vuote, mentre Chinatown conquista definitivamente il quartiere dell'Esquilino. L'esperienza innovativa dello shopping ha assunto le forme di una cultura dell'ibridazione e della convivenza capace di mettere a comune denominatore modelli del consumo altrimenti separati che stanno contribuendo a ridefinire l'intera gamma delle relazioni sociali e dei modi d'uso della città.