L'arte pubblica nello spazio urbano
Bruno Mondadori
Edited by M. Pugliese and Birrozzi C.
Milano, 2007; paperback, ill., cm 17x22.
(Sintesi Illustrata).
series: Sintesi Illustrata
ISBN: 88-6159-018-7
- EAN13: 9788861590182
Subject: Building and Building Materials,Essays (Art or Architecture),Urbanism
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.512 kg
Portando la creatività al di fuori dei luoghi a essa tradizionalmente deputati, l'arte pubblica interagisce con il tessuto sociale e con la struttura del territorio, determinando una specifica modalità di relazione tra opera e fruitore. Nella città, l'arte si sovrappone a stratificazioni storiche ed effimere, all'architettura, all'arredo urbano, alla pubblicità e si confronta con un pubblico eterogeneo, culturalmente e socialmente.Qual è il ruolo dell'arte nello spazio urbano? Deve essere conciliante o critica? Che ruolo dovrebbero avere gli enti pubblici? Qual è il rapporto tra l'autonomia dell'artista e le esigenze della collettività e della committenza? Prendendo spunto da In Alto. Arte sui Ponteggi, un'iniziativa che prevedeva a Milano interventi artistici negli spazi pubblicitari, questo libro imposta una riflessione storica e critica sulla relazione tra committenza pubblica e arte nello spazio urbano in Italia. Il libro contiene contributi e testi di Marco Belpoliti, Stefano Boeri, Silvia Bignami, Stefano Chiodi, Anna Detheridge, Elio Grazioli, Corrado Levi, Andrea Lissoni, Alessandra Piselli.