Imprese sociali. Scelte individuali e interessi comuni
Bruno Mondadori
Edited by Pelligra V.
Milano, 2008; paperback, pp. 208, cm 14,5x21.
(Ricerca).
series: Ricerca
ISBN: 88-6159-202-3
- EAN13: 9788861592025
Languages:
Weight: 0.292 kg
L'idea di fondo che ispira questo volume è quella secondo cui le scelte private dell'imprenditore sociale possono determinare benefici non solo di natura privata, per utenti e lavoratori, ma anche nella sfera pubblica. Il mercato primo vede allargata la sfera delle opportunità di scelta di beni e di modalità di produzione, diventando in questo modo più pluralista; lo Stato, oltre a vedere colmate le lacune, che la logica stessa dell'azione politica e i vincoli di bilancio sempre più stringenti determinano, può godere degli effetti positivi di una accresciuta inclusione e coesione sociale; la stessa società civile, che attraverso i canali propri dell'economia sociale, trova modo di esprimere e concretizzare quelle dinamiche, di informalità, reciprocità e fiducia, che le sono proprie.