La monocromia nella teoria e nella pratica pittorica dal Trecento al Seicento
Campisano Editore
Edited by Stefano Pierguidi, Monica Latella and Katharine Stahlbuhk.
Roma, 2023; paperback, pp. 352, ill., cm 15x21.
(Studium. Ricerche di storia dell'arte. 3).
series: Studium. Ricerche di storia dell'arte
ISBN: 88-85795-99-4
- EAN13: 9788885795990
Languages:
Weight: 1 kg
Rappresentazioni pittoriche realizzate impiegando un unico colore o meglio le tonalità chiare e scure di uno spettro cromatico ridotto, si rinvengono in ogni epoca e luogo. La scelta drastica di realizzare unimmagine monocroma, segnando una differenza netta rispetto alla consuetudine artistica, è stata dettata nei secoli dalla necessità di trovare un mezzo attraverso il quale veicolare un significato che poteva nascere dalle più disparate istanze. Questo volume ha lobiettivo di mettere in discussione alcuni paradigmi consolidati dalla critica e dalla storiografia artistica, per lasciare spazio a uninterpretazione più ampia, in grado di mettere in luce la complessità del fenomeno della pittura a monocromo dal Trecento al Seicento. La pittura a chiaroscuro sarà così letta in rapporto allAntico, al bisogno religioso di morigeratezza, alla necessità di creare un ambiente atto alla riflessione e alla meditazione, ma anche allimplicito confronto con le altre tecniche dellarte, ovvero in sostanza con il contemporaneo dibattito teorico sulla pittura