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La mia piccola cucina

Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

cover price: € 29.90

La mia piccola cucina

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La mia piccola cucina

Illustrations by Soledad.
Translation by Marzano G.
Milano, 2009; paperback, pp. 359, ill., cm 21,5x26,5.

FREE (cover price: € 29.90)

La mia piccola cucina

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Translation by Destro P. and Tosi L.
Milano, 2014; clothbound, pp. 224, ill., cm 25x29.
(Gli Illustrati).

FREE (cover price: € 35.00)

Torte in fiore. Raffinate creazioni floreali in pasta di zucchero

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

Edited by Pizzoni F.
Milano, 2016; bound, pp. 279, ill., cm 24,5x24,5.

FREE (cover price: € 35.00)

Orticola di Lombardia. 150 anni di associazione, 20 anni di mostra

Arturo Martini. I capolavori

Treviso, Museo “luigi Bailo”, March 31 - July 30, 2023.
Edited by Stringa Nico and Fabrizio Malachin.
Cornuda, 2023; paperback, pp. 278, col. ill., cm 23x29.

FREE (cover price: € 33.00)

Arturo Martini. I capolavori

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Tusculum. Luigi Canina e la riscoperta di un'antica città

Campisano Editore

Frascati, Scuderie Aldobrandini per l'Arte, October 6 - November 10, 2002.
Edited by Pasquali S. and Cappelli G.
Roma, 2002; paperback, pp. 256, b/w and col. ill., cm 21x27.
(Storia dell'Arte).

series: Storia dell'Arte

ISBN: 88-88168-08-7 - EAN13: 9788888168081

Subject: Essays on Ancient Times,Excavations,Small Centres

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World

Places: Latium

Languages:  italian text  

Weight: 1.16 kg


La distanza tra il centro di Frascati, le sue celebri ville e il sito dell'antica città di Tusculum è ben poca cosa per chi oggi la percorre in macchina. Ma se rispetto alla velocità di una carrozza il tempo si è abbreviato, si può anche dire che dal punto di vista del sentire comune tale distanza si è fatta col progredire del tempo più grande, se non addirittura invalicabile.
Tra il Settecento e l'Ottocento, quando prese avvio la vicenda degli scavi tuscolani, essenziali furono infatti sin dall'inizio la conformazione dei luoghi e quei rapporti intercorrenti tra luoghi e persone, che oggi sembrano perduti. I Castelli Romani erano la meta della villeggiatura della Corte pontificia, delle maggiori famiglie romane e di ogni altro ospite di rango di Roma. Almeno per un mese in primavera e uno in autunno, si può dire che l'intera città si trasferisse sui colli, mettendovi in essere tutti i riti sociali relativi al vivere di corte. Tra questi, centrali erano quelli connessi alla straordinaria passione collettiva per le antichità, per il loro studio e per il loro scavo.
E non meno importante è stata, proprio in quegli anni, la generale riscoperta del paesaggio, sotto forma di veduta "naturale" e di veduta con "rovine".
Tra i residenti in villa - entro i quali si formò e distinse un gruppo di interessanti committenti - e gli antiquari, gli architetti e i pittori si venne così a creare una fitta rete di scambio di attività e competenze, capace di rendere sin dall'inizio la riscoperta e la messa in valore di Tusculum una vicenda irripetibile. Tale vicenda, finora presentata in modo necessariamente parziale da ogni storiografia specialistica, grazie alla felice iniziativa del Museo delle Scuderie Aldobrandini di Frascati ritrova oggi, almeno per la durata della mostra, la sua perduta unità. Così come il principale protagonista della vicenda, Luigi Canina, vi trova pienamente riconosciuto il suo ruolo, al di fuori dei ristretti ambiti della storia dell'architettura o della archeologia.

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