art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Storia dell'Arte Come Impegno Civile. Scritti in Onore di Marisa Dalai Emiliani

Campisano Editore

Edited by A. Cipriani, Curzi V. and Picardi P.
Roma, 2015; paperback, pp. 540, 140 b/w ill., cm 15,5x21,5.
(Saggi di Storia dell'Arte. 39).

series: Saggi di Storia dell'Arte

ISBN: 88-98229-38-0 - EAN13: 9788898229383

Subject: Essays (Art or Architecture),Historical Essays

Languages:  italian text  

Weight: 0.8 kg


Questo libro vuole essere un tributo all'esempio e al magistero di Marisa Dalai Emilani. Interpellati amici e allievi, di vecchia e nuova data, per festeggiare gli ottant'anni della studiosa con un saggio che rispecchiasse gli interessi e l'indirizzo delle ricerche individuali, ne è emerso un volume dal disegno complessivo articolato ma lucido e coerente, in linea con il profilo di Marisa Dalai. I contributi scientifici sono stati ordinati e raccolti in cinque sezioni che nei titoli denunciano l'ampiezza delle tematiche trattate: Museologia e Museografia, Istituzioni per la didattica, Politiche per i beni culturali, Storia dell'arte, Storia della critica d'arte. Si aggiunge un'ultima sezione di Testimonianze personali a documentare la volontà della studiosa, mai venuta meno, di condividere passioni, impegno e risultati nella ricerca scientifica, così come nella professione.
SOMMARIO Prefazione, Paolo Portoghesi - Introduzione - 1. MUSEOLOGIA E MUSEOGRAFIA - L'artista e il suo museo. Charles Will son Peale e le origini della museografia negli Stati Uniti, Marcello Barbanera - Conversazioni con Marisa Dalai Emiliani, Mao Benedetti, Jacopo Benedetti, Sveva Di Martino, Vania Gianese - Architettura in mostra. Paradigmi museografici ed esperienza del pubblico, Sofia Bilotta - La didattica del museo e del territorio: storia e risultati di una scommessa, Lida Branchesi - Il musée vivant di Henri Focillon, Silvia Cecchini - Raccontare la storia nel museo. Il Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina e la Galleria dell'Accademia di San Luca a Roma, Valter Curzi - Suggestioni letterarie per una nuova museologia: Orhan Pamuk e il Museo dell'innocenza, Paola D'Alconzo - I musei locali come mediatori performativi di identità collettiva. La provincia di Bolzano, per esempio, Emanuela De Cecco - Il colore nei musei. Una fruttuosa alleanza tra metodo e prassi, Michela di Macco - Milano e Torino. Attraverso ricordi di università, dalla pedagogia ottocentesca alla Fondazione Tancredi Falletti di Barolo: il musli (Museo della Scuola e del Libro per l'Infanzia) di Torino, Piergiorgio Dragone - Dal Museo al Museo: una nuova Sabauda per Torino, Edith Gabrielli - Argan, Arslan, il Museo di Bolzano e "Casabella" (1935-41), Antonella Gioli - Le collezioni Biscari tra dispersione e conservazione, Barbara Mancuso - Musei complici per patrimoni condivisi. E Una nota sentimentale, Silvia Mascheroni - Dell'eredità e degli eredi.
Per proseguire le "prove di dialogo" tra storia dell'arte e antropologia, Vincenzo Padiglione - Storie milanesi:un nuovo progetto per Milano, Rosanna Pavoni - 1940 - "Istituzione di un Museo della Valtellina": un progetto di Guglielmo Pacchioni, Soprintendente alle Gallerie di Milano, Sandra Sicoli - 2. ISTITUZIONI PER LA DIDATTICA - Le prime due Guide della Galleria dell'Accademia di San Luca, Angela Cipriani - François-Marie Neveu (1756- 1808) e il corso di disegno all'École Polytechnique di Parigi: insegnamento, riflessione e critica, Luigi Gallo - Pietro da Cortona, Giovanni Francesco Grimaldi, Alessandro Algardi, Gaspare Morone e l'Accademia di San Luca.
Un tentativo fallito di rifondazione datato 1652, Marica Marzinotto - L'illuminazione degli studi degli artisti e degli spazi didattici dell'Accademia di San Luca nell'Ottocento, Paola Picardi - Un'accademia "rivoluzionaria" per la Repubblica Romana: il Piano per una scuola di Belle Arti di Giambattista Vinci (1798), Pier Paolo Racioppi - San Luca dipinge la Vergine di Antiveduto Grammatica. Una copia a presidio d'integrità per l'immagine simbolo dell'Accademia di San Luca, Stefania Ventra - 3. POLITICHE DEI BENI CULTURALI - Esportare opere d'arte da Roma nell'anno 1900: il caso Germania, Paolo Coen - Il progetto per una "iconoteca" nazionale in Palazzo Venezia, Barbara Fabjan - C'era una volta il Centro per i Beni Culturali e Ambientali della Lombardia, Anna Finocchi, Augusto Rossari - Nuove opere di Francesco de Mura nel Consolato Generale italiano a New York e altrove, e qualche riflessione sul patrimonio artistico nelle sedi di rappresentanza italiane all'estero, Riccardo Lattuada - Anna Maria Brizio e l'impegno per la tutela del patrimonio artistico piemontese negli anni della guerra, Paola Nicita - Gli scambi di opere d'arte nella politica del Ventennio: i Busti Vanchetoni per la Pietà di Palestrina e il caso Ventura-Goering, Emanuele Pellegrini - Un indirizzo innovativo nella tutela dei beni culturali: il centro storico di Venzone, Alberto Roccella - La tutela al tempo della crisi. Nota sulla "questione siciliana", Paolo Russo - Gli scatti del tempo puro. Il ruolo della fotografia nella ricostruzione della chiesa di San Pietro ad Alba Fucens danneggiata dal terremoto del 1915, Valentina Valerio - Volti a un "nostalgico torcicollo passatista", Francesca Valli - La fotografia nella cultura italiana. Riflessioni su un problema delicato, Roberta Valtorta - 4.
STORIA DELL'ARTE - Carlo e Vittoriano Urbino e la stampa dal Quinto libro della Prospettiva delle Regole del Disegno (Codice Huygens), Giulio Bora - Il lavoro di gruppo negli anni Sessanta. Rapporti fra arte e politica nelle ricerche cinetiche, Carolina Brook - Gli Anarchici di Flavio Costantini. Fonti testuali e iconografiche, Anna Costantini - Ibidem sed alibi. Qualche ipotesi sulla lastra di Muñoz de Zamora in S. Sabina a Roma, Anna Maria D'Achille - Un "gradiente di profondità" negli affreschi della basilica di San Francesco ad Assisi, Claudio Fronza - Not given to the use of the pen. Vanessa Bell e la consapevolezza delle scelte estetiche, Lia Giachero - Gli esperimenti del Beato, Sergio Marinelli - Intorno alla morte di Francesco Caracciolo: un quadro di Luigi Rocco, Mariantonietta Picone Petrusa - La prospettiva, Panofsky e lo spazio radiale, Carlo Severi - 8 mai 1812, Catel, Custine et Millin à Amalfi, Gennaro Toscano - Roman de la Rose. Divagazioni sulla scultura di Jan Fabre, Giorgio Verzotti - 5. STORIA DELLA CRITICA D'ARTE - Dalla Conferenza di Roma del 1930 alla Technical Art History: una storia non italiana, Marco Cardinali - Pierre Francastel e la tradizione di studi della 'Kulturwissenchaftliche Bibliothek Warburg', Claudia Cieri Via - Critica d'arte e Laboratory Criticism: il pensiero di Lionello Venturi sulla diagnostica artistica, M. Beatrice De Ruggieri - Enciclopedia come Scuola: Anna Maria Brizio e la storia dell'arte nel Grande Dizionario Enciclopedico UTET (1933-40), Claudio Gamba - Per la ricostruzione dell'insegnamento storico artistico agli inizi del Novecento. Adolfo Venturi in aula, Donata Levi - Analogie, Maria Cristina Lopez - Fatti e persone intorno alla storia della critica d'arte in Unione Sovietica, Nicoletta Misler - Spazio aperto all'arte contemporanea. La collaborazione a NAC, Piera Panzeri - Qualche riflessione sulle interferenze tra storie generali, scienze, storia dell'arte, museologia, alla fine del XVIII secolo, Orietta Rossi Pinelli - La pupilla della mente e la scienza del quotidiano, Cecilia Scatturin - 6. TESTIMONIANZE - "è per Marisa", Marichia Arese Simcik - Marisa, oih cara..., Tiziana Groff - Jouissance, e le 150 ore, Paola Mattioli

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci