Il miraggio della concordia. Documenti sull'architettura e la decorazione del Bo e del Liviano: Padova 1933-1943
Canova Società Libraria Editrice
Edited by Nezzo M.
Treviso, 2009; bound, pp. 904, b/w ill., cm 17,5x24,5.
ISBN: 88-8409-205-1 - EAN13: 9788884092052
Subject: Essays (Art or Architecture),History of Architecture
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period
Places: Italy,Venetian
Languages:
Weight: 3.58 kg
Realizzata nell'ambito di un piano nazionale di adeguamento degli edifici universitari, fu l'occasione che permise all'abile e lungimirante rettore Carlo Anti di utilizzare i generosi finanziamenti dello Stato fascista, per restituire dignità architettonica a un grande edificio storico inserendolo in un contesto moderno che ne amplificasse le funzioni di rappresentanza.
Oltre alla parte architettonica Anti volle che Bo e Liviano, venissero riccamente decorati di affreschi e sculture dal messaggio ideologico chiaro e forte.
Collaboratore nell'impresa fu Gio Ponti, il celebre architetto milanese, propugnatore della stretta collaborazione fra architettura, arti figurative e arti applicate.
Accanto ai saggi che contestualizzano storicamente e criticamente questo episodio, il volume raccoglie la corrispondenza, fra il rettore, l'architetto e gli artisti coinvolti, i maggiori dell'epoca: Severini, Sironi, Campigli, Carrà, Santomaso, Saetti, Ferrazzi, Mascherini, Manzù, Morandi, Arturo Martini, De Pisis.
Lettere che raccontano le tante storie delle singole opere e l'evoluzione della progettazione generale, mostrando le difficoltà, i passaggi tecnici, le scelte tematiche non sempre pacifiche e insieme restituendo un mondo di umori, passioni, sentimenti di ampia capacità rappresentativa.