Chimica. Un racconto dai manifesti
Canova Società Libraria Editrice
Edited by Cassinelli P.
Treviso, 2009; bound, pp. 184, 143 col. ill., cm 17x24.
ISBN: 88-8409-221-3 - EAN13: 9788884092212
Subject: Collections,Graphic Arts (Prints, Drawings, Engravings, Miniatures)
Languages:
Weight: 0.76 kg
Nacque così in Italia un modo di fare pubblicità che si sviluppò anche a causa della spietata concorrenza tra ditte, spesso di diversi paesi, venute in possesso del brevetto di uno stesso prodotto.
Nella seconda metà del XIX secolo il concetto di arte si estende quindi a opere d'arte applicata, anche grazie alle numerose Esposizioni Universali, che premiano per la prima volta prodotti industriali. Di conseguenza i manifesti diventano i mezzi più comuni per propagandare l'immagine di un prodotto garantendone la diffusione presso la massa dei consumatori.
Questo libro nasce da un progetto di ricerca diretto da Gianfranco Scorrano, ordinario di Chimica Organica presso il Dipartimento di Chimica dell'Università di Padova, dalla ricerca iconografica di Nicoletta Nicolini del Dipartimento di Chimica dell'Università "La Sapienza" di Roma, e da Paola Cassinelli, autrice del saggio introduttivo e delle note biografiche degli artisti, autori dei manifesti.
I cento manifesti contenuti nel volume e raggruppati in diciassette categorie merceologiche, fanno tutti parte della nota Collezione Salce, oggi presso iMusei Civici di Treviso.
Pertanto questo libro risulta particolarmente adatto al mercato veneto e trevigiano, anche se la ricchezza e la bellezza delle illustrazioni (tutte di prestigiose firme della grafica italiana: da Beltrame a Boccasile da Dudovich ad Alberto Bianchi) e una efficace introduzione ne fanno una breve ma esauriente storia illustrata della Chimica italiana e della notevole importanza che questa ha avuto in tutta la Storia italiana. La traduzione in inglese dei testi lo rende inoltre accessibile anche a lettori non italiani.