Abitare con. Ricercario per un'idea collettiva dell'abitare
Canova Società Libraria Editrice
Edited by Mantese E.
Treviso, 2011; paperback, pp. 180, 180 col. ill., cm 22x22.
(Canova Ricerche. 1).
series: Canova Ricerche
ISBN: 88-8409-239-6 - EAN13: 9788884092397
Subject: Essays (Art or Architecture)
Languages:
Weight: 0.7 kg
L'obiettivo della ricerca è di ragionare sulla necessità di investire in programmi abitativi che, attraverso un'ibridazione tra privato, semi-privato e servizi, creino un valore aggiunto rispetto a una normale consuetudine abitativa. La prima parte del lavoro raccoglie materiali ed esempi provenienti sia dall'ambito nazionale cha da quello internazionale. La seconda parte riguarda due sperimentazioni progettuali messe a confronto in una stessa area diMarghera città giardino: il progetto di 'Architettura per la città', e un progetto che parte da un'idea di tessitura urbana cui i disegni diAnniAlbers e alcuni quadri di Mario Radice hanno offerto base figurativa.
Dall'Introduzione di Eleonora Mantese: "Il termine Cohousing, da noi interpretato come abitare con, indica una particolare forma di vicinato in cui gli alloggi privati sono combinati insieme ad alcuni servizi comuni. Una caratteristica distingue il Cohousing da altre forme abitative di natura collettiva: le comunità che pensano e realizzano questo modo di abitare sono elettive, aggregano persone dalle esperienze diverse che scelgono di costituire un gruppo promotore e si consolidano attraverso la formazione di una visione comune condivisa.
Il principio della scelta anima l'adesione al progetto abitativo e ne governa, attraverso un processo di concertazione, lo sviluppo e la costruzione."