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Il tesoro di San Salvador. Arte orafa a Venezia tra fede e devozione

Casa Editrice Il Prato

Venezia, Scuola Grande di San Teodoro, September 18 - November 15, 2008.
Edited by Pichi S.
Saonara, 2008; paperback, pp. 176, 47 b/w and col. ill., 22 col. plates, cm 20x33.
(Cataloghi d'Arte).

series: Cataloghi d'Arte

ISBN: 88-6336-024-3 - EAN13: 9788863360240

Subject: Design,Jewellery (Jewels, Precious Metals),Towns

Places: Venetian,Venice

Languages:  italian text  

Weight: 0.92 kg


CONTENUTI: Grazie al permanere di un'ininterrotta tradizione di fede si è costituito nel tempo quell'insieme di oggetti, che oggi compongono il Tesoro di San Salvador. Esso appartiene al patrimonio degli arredi sacri tuttora conservati nella sacristia e nei locali adiacenti e, in misura non trascurabile, ancora utilizzati secondo la loro specifica funzione liturgica. Ciascuno degli oggetti esposti ha un valore che non può ridursi alla mera valutazione sul mercato antiquiario. Il tesoro di San Salvador custodisce oggetti diversi per epoca e stile, per funzione e qualità artistica, fabbricati in un arco di tempo che va dal XIV al XX secolo. Dall'epoca più antica abbiamo ereditato splendidi manufatti di diversi stili. Sui reliquiari dove si stagliavano smalti traslucidi pare di scorgere il fascino dei primordi di San Salvador. Con il nodo del fusto in gotico fiorito un reliquiario riporta alla memoria la Venezia che si affermò a partire dalla quarta crociata, allorchè divenne luogo dove il culto delle reliquie della Passione di Cristo e dei martiri dei primi secoli ebbe un'incidenza notevole e da qui poi si diffuse per l'intera Europa... e via via dal Rinascimento fino a pochi decenni fa ogni altro oggetto riassume un momento del vissuto comunitario delle chiese di San Salvador e di San Bartolomeo, per le quali fu commissionato ora da una Scuola di mestiere o di devozione, ora dal parroco del tempo o da qualche fedele.
Ancor oggi nel luogo più significativo, incastonato in quell'originale pannello e fastigio sovrastanti l'antico altar maggiore, si trova il celebre paliotto d'argento dorato.
_________________________________________

DESTINATARI Il libro si rivolge ad un pubblico di studiosi di oreficeria, argenteria, arti minori, collezionisti, studenti universitari, orefici, artigiani del settore oro e argento, istituti tecnici.

CURATORE Silvia Pichi è laureata presso l'Università di Firenze e specializzata in storia dell'arte orafa; come docente di storia delle arti applicate ha insegnato per numerosi corsi dedicati all'oreficeria, al mobile antico e alla tarsia lignea. A Venezia si occupa di didattica mussale all'interno dei musei statali e civici, collabora con la Soprintendenza di Milano per il Cenacolo Vinciano e la Pinacoteca di Brera, con quella di Trieste per il Castello di Miramare, con quella di Mantova per Palazzo Ducale e con la Soprintendenza vicentina per il Teatro Palladiano. È impegnata nella campagna di Inventariazione e Catalogazione dei Beni Ecclesiastici della Diocesi che si svolge presso l'Ufficio Beni Culturali del Patriarcato di Venezia. Numerosi sono i saggi e le monografie pubblicati dedicati all'arte orafa

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