I Monumenti Funerari nei Chiostri della Basilica Antoniana di Padova. Indagini e Ricerche per la Conservazione
Casa Editrice Il Prato
Edited by Fassina V. and Spiazzi A. M.
Saonara, 2009; paperback, pp. 96, col. ill., cm 21x29,5.
(Arte Fuori Collana).
series: Arte Fuori Collana
ISBN: 88-6336-061-8
- EAN13: 9788863360615
Subject: Religious Architecture/Art,Restoration and Preservation,Sculpture
Places: Venetian
Extra: Religion Art
Languages:
Weight: 0.48 kg
Il presente lavoro si riferisce alla ricognizione effettuata nel 2003 che aveva lo scopo di descrivere a livello macroscopico lo stato di conservazione dei numerosi manufatti presenti nei tre chiostri della basilica del Santo a Padova. Le differenti tipologie dei manufatti e la variabilità dei materiali costitutivi hanno richiesto un'attenta osservazione allo scopo di giungere ad una prima identificazione dei materiali costitutivi e alla descrizione qualitativa dei fenomeni di degrado in atto. Dalla tipologia dell'alterazione spesso è possibile risalire al litotipo. In alcuni casi non è stato possibile stabilire il materiale a causa della scarsa leggibilità, che talvolta era fortemente limitata dai cospicui depositi di particellato atmosferico, che associati alle variazioni cromatiche dovute a precedenti trattamenti manutentivi, impedivano il riconoscimento del colore della superficie. Una classificazione della gravità del degrado presente nei diversi manufatti è un utile strumento per coloro che devono decidere sulle priorità di intervento.
Come si potrà leggere sono state riscontrate situazioni di degrado molto avanzato che richiederebbero un urgente intervento per salvaguardare il modellato fortemente compromesso o la leggibilità di certe iscrizioni ormai quasi completamente perdute.
Il libro si rivolge ad un pubblico di restauratori, soprintendenti, studenti universitari, accademie, storici dell'arte, a tutte quelle professionalità che ruotano intorno al restauro, tutela, conservazione e valorizzazione dei beni culturali.