art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Le Fasi Finali nel Restauro delle Opere Policrome Mobili

Casa Editrice Il Prato

Edited by Cesmar7.
Trento, Quinto congresso internazionale, Atti del Convegno, 19-20 novembre 2010.
Saonara, 2011; paperback, pp. 240, b/w ill., b/w plates, cm 21x29,5.
(Convegni. 14).

series: Convegni

ISBN: 88-6336-121-5 - EAN13: 9788863361216

Subject: Essays (Art or Architecture),Restoration and Preservation,Wood (Frames, Carving, Furniture, Tarsia)

Languages:  italian text  

Weight: 1.03 kg


Vengono pubblicati gli atti del IV convegno del Cesmar7 (Centro per lo Studio dei Materiali per il Restauro) E. Weddigen, non una voce finale § E. Signorini, Fasi finali o nuova tappa del resturo? § G. Perusini, La reintegrazione pittorica dei dipinti mobili da Edwards a Brandi § F.
Deflorian, Dry Blue: Intervention Criteria for Monochrome Paint with a Matte Finish Jorge.Garcìa Gomez-Tejedor § L. Fuster-López - M.F.
Mecklenburg, Prove accelerate per la valutazione della durabilità di prodotti vernicianti protettivi nelle opere pittoriche § E. René de la Rie - J. K. Delaney - K. M. Morales - C. A. Maines - M. Elias - L.-P. Sung, Materiali per la stuccatura dei dipinti mobili: verso una valutazione critica dell'idoneità, stabilità e versatilità delle formulazioni tradizionali e attuali.
Aspetti ottici della verniciatura dei dipinti § S. Bracci - G. Casari - A.
Pandolfo- R. Perini - F. Raffaelli - M.L. Tomasi - S. Volpin - M.
Picollo, Studio comparativo di colori da ritocco pittorico sottoposti a cicli di invecchiamento accelerato § A. Coppola - G. Digennaro - G.
Lavenuta, Confronto tra i comportamenti di materiali tradizionali e di materiali innovativi utilizzati nelle fasi finali degli interventi di restauro dei dipinti su tela § R. Calore-L. Frizza- M. Jaxa-Chamiec- L.
Rizzonelli- N. Stevanato- F. Tisato, AQUAZOL 500. Una possibile alternativa ecocompatibile alla colla animale nella preparazione degli stucchi per il restauro dei dipinti. Test preliminari per la stabilità, lavorabilità e comportamenti § B. D'Incau - A. Sella - P. Bolcati - F.
Garimanno - F. Rizzi - F. Tisato - R. Bestetti - A. Finozzi, La verniciatura dei dipinti antichi: prove di utilizzo delle resine sintetiche a basso peso molecolare su opere con strati pittorici assorbenti § A.
Colombo - R. Simonutti - C. Beccaria - V. Mombrini, Studio di dispersioni di nanoparticelle in matrici polimeriche per l'ottimizzazione delle proprietà ottiche § M. Fratelli, Introduzione alla tavola rotonda.
Confronto sulle fasi finali del restauro § L. Dal Prà, Scelte finali di restauro e problemi di contesto. Qualche esperienza sul territorio § M.
Ciatti, Le fasi finali nel restauro tra teoria e pratica, alcune riflessioni § S.
Rinaldi, Dal restauro alla conservazione: i riflessi sulle scelte operative § C. E. Spantigati, Dal restauro dell'opera singola al restauro di un apparato complesso: problemi di metodo e di scelte § G. Bonsanti, Considerazioni in margine al Convegno di Trento § D. Kunzelman - L. Gusmeroli - A.
Keller, Immaginare il restauro: L'integrità pittorica del dipinto visualizzata grazie al ritocco virtuale § G. Torres Llopis - R. Piquero Fernández, Experience on St. Nicostratus Altarpiece § A. Longo - M.
Rosalia Carotenuto - M. Francesca Mulè - F. Prestileo - D. Perrone - B. Megna, La Madonna della Lavina di Cerami: presentazione estetica, osservazione dei materiali di restauro § A. Sánchez Ortiz - S. Micó Boró, From the laboratory to the restorer studio. Practical inpaint applications with commercial colours of synthetic resins § F. Del Zotto, Manufatti danneggiati da eventi sismici: studi teorici e pratici per il loro recupero § B. Colasacco, L'organo storico della basilica di S. Maria di Collemaggio a l'Aquila § L. Montalbano, L'integrazione delle lacune nel restauro delle opere d'arte su carta § L. Pontalti, Integrazione fisica delle lacune su carta e pergamena § M. Fratelli - A. Tibiletti, Intervento estetico sulle semilunette della Galleria Vittorio Emanuele II di Milano § Sezione Poster

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci