A cavar machie de pano d'ogni sorte. Ricette tratte da I Secreti universali di Timoteo Rosselli e da manoscritti del Quattro-Cinquecento
Casa Editrice Il Prato
Edited by Torresi A. P.
Saonara, 2006; paperback, pp. 48, b/w ill., cm 16x24.
(Le Matasse. 1).
series: Le Matasse
ISBN: 88-89566-37-X
- EAN13: 9788889566374
Subject: Librarianship, Bibliography, Publishing,Maps, Documents, Old and Rare Books,Societies and Customs,Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies)
Period: 1400-1800 (XV-XVIII) Renaissance
Places: Venetian
Languages:
Weight: 0.16 kg
Questo volumetto, incentrato esclusivamente sulle ricette per smacchiare i tessuti, comprende per la maggior parte i 74 "precetti", estrapolati dalla Summa de' Secreti universaly in ogni materia del veneziano Timotheo Rossello (o Rosselli), risalenti alla seconda metà del Cinquecento e più volte ripubblicati nel secolo successivo.Le prime edizioni di quest'opera costituiscono una vera rarità e ne esistono pochissimi esemplari, posseduti perlopiù da raffinati bibliofili dell'area veneta. Del Rosselli non molto è dato di sapere: anche studiosi insigni di ricettari e trattati d'arte e d'artigianato poco o nulla hanno scoperto. Tuttavia, la sua fama ha ben presto travalicato i confini del Veneto: accennano e attingono alla sua opera persino il medico ginevrino del XVII secolo Theodor Turquet De Mayerne e l'erudito e pittore inglese ottocentesco sir Charles Look Eastlake, riconoscendo in tal senso al Nostro un ruolo non secondario nell'evoluzione della scienza e delle varie forme d'artigianato.
Le ricette che qui si propongono e si commentano sono contenute in una edizione veneziana del 1677 de I secreti universali, stampata da Beneto Miloco.