Successioni e donazioni. Con CD-ROM
Cedam
Padova, 2008; paperback, pp. 1760, cm 17x24.
(Cendon. Sapere diritto).
series: Cendon. Sapere diritto
ISBN: 88-13-28289-3 - EAN13: 9788813282899
Places: Italy
Languages:
Weight: 2.39 kg
CONTENUTI Un vero "trattato" sulla materia successoria. 1700 pagine aggiornatissime e ricche di giurisprudenza su un tema fortemente dibattuto.
La collana, assai apprezzata, benché "giovane", ne assicura lo stile, la completezza, la cura, la qualità.
Opera curata da un avvocato (Lorenzo Balestra) e da un magistrato (Mauro di Marzio) di notevole esperienza, così come per gli autori tutti.
Corredato di CD rom contenente tutta la giurisprudenza, riportata per esteso, citata nel testo, il volume non dimentica nulla.
Si tratta della successione a causa di morte nelle sue varie fasi, di delazione, di divieto di patti successori, di acquisto di eredità, dei poteri del "chiamato", della capacità a succedere, di indegnità. Si passa poi alla rappresentazione, all'accettazione di eredità (quella con "beneficio di inventario" ha un capitolo ampissimo ad essa dedicato), alla separazione dei beni del defunto e della rinuncia. Si affrontano i temi della eredità giacente e della petizione di eredità.
Si continua con la trattazione sui legittimari, sulla successione legittima, sulle successioni testamentarie e sulla forma e la pubblicazione dei testamenti; non mancano i riferimenti ai legati, agli elementi accidentali e al diritto di accrescimento.
Revocazione, sostituzione, esecutori testamentari, divisione, comunione, collazione, pagamenti dei debiti ereditari, effetti della divisione, garanzia delle quote completano il quadro.
Si conclude la trattazione con i patti di famiglia e la donazione, la capacità di disporre e di ricevere per donazione, la forma della donazione, la revocazione della stessa.
Moltissimi, dunque, i temi. Nessuno escluso. Tutti affrontati compitamente e con notevoli riferimenti giurisprudenziali che, come detto, sono presenti per esteso sul Cd rom allegato.
STRUTTURA Questo volume fa parte della collana SAPERE DIRITTO diretta dal prof. Paolo Cendon.
Sapere Diritto è un prodotto che vuole essere di maggior 'peso' rispetto alle collane 'Enciclopedia' e 'Diritto Italiano'.
Il maggiore peso (e impatto) sta a significare che i temi saranno trattati all'interno di opere robuste, con mole di una certa ampiezza (questo sulle successioni ne ha circa 1800), quando necessario in più tomi, in modo da essere un testo completo sotto tutti i punti di vista.
Questo permetterà al professionista di avere un valido aiuto, di taglio pratico, onnicomprensivo, sull'istituto che sta affrontando.
Ogni pubblicazione affronterà in particolare un tema specifico sul diritto civile, amministrativo, penale, commerciale, tributario, processuale, urbanistico, ambientale, comunitario, ecc., avendo sempre bene a mente di affrontare temi dibattuti, frequenti, attuali, di interesse, controversi, contesi.
Lo scopo è di mettere luce, di fare chiarezza, di analizzare l'istituto, soprattutto nel caso sia stato strapazzato dal Legislatore, in modo da mettere un punto fermo in materia.
Ovvia la cospicua presenza di citazione giurisprudenziale e di dottrina.
I volumi di collana potranno anche essere corredati - laddove utile e necessario - da CD rom con la legislazione/giurisprudenza per esteso oltreché eventuali formule.
Quest'opera in particolare, sulle SUCCESSIONI E DONAZIONI, ha la segente struttura: A) Tomo unico B) Argomenti: v. nel dettaglio su 'Contenuti' C) citazione di giurisprudenza in corso di testo D) Cd-rom con la giurisprudenza di Cassazione (per esteso) citata nel testo
PLUS completezza della trattazione degli argomenti
analisi precisa, puntuale ed aggiornata dei diversi istituti
tema dibattuto
CD-rom con sentenze per esteso
taglio pratico
qualità ed esperienza degli autori
TARGET Avvocati
Notai
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno