art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Esperienze di valorizzazione nel settore vino

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Edited by Borra D.
Torino, 2015; paperback, pp. 116, ill., cm 17x24.
(Quaderni di Economia Rurale. 4).

series: Quaderni di Economia Rurale

ISBN: 88-6789-056-5 - EAN13: 9788867890569

Places: Piedmont and Valle d'Aosta

Languages:  italian text  

Weight: 0.2 kg


Il volume raccoglie una serie di interessanti spunti inerenti alle possibilità di valorizzazione del prodotto vino, alla luce dello sviluppo dei più recenti strumenti di mercato. Il testo si articola in sette capitoli, tutti concorrenti all'obiettivo comune di fornire una chiave di lettura nuova e innovativa del settore vitivinicolo. Il primo capitolo è volto a delineare una panoramica generale sulle diverse forme di marketing considerate innovative in campo economico, cui segue un'analisi dell'applicazione di tali pratiche su un gruppo di aziende piemontesi. Al secondo capitolo è affidato il compito di indagare le ricadute positive che le forme di comunicazione web 2.0 hanno avuto sulle aziende vitivinicole di Langhe e Roero. Il terzo capitolo affronta il fattore di rischio della polverizzazione fondiaria delle aziende viticole piemontesi. Uno sguardo di più ampio respiro viene offerto nel capitolo quarto, che ha come oggetto la struttura dell'OCM (Organizzazione Comune di Mercato) Vino e il funzionamento dei sostegni comunitari alle esportazioni dei prodotti vitivinicoli a livello europeo. Il quinto capitolo prende in considerazione le differenti modalità di valorizzazione di due microdenominazioni viticole di montagna: il Val Susa DOC e il Valle d'Aosta DOC. Il penultimo capitolo vede un confronto tra la vite e la nocciola in qualità di colture caratterizzanti il paesaggio e il patrimonio viticolo del sud del Piemonte. Nell'ultimo capitolo il vino cede il passo al consumatore.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci