art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La psicologia dello sport tra performance e benessere. Contributi multidisciplinari

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Edited by Bal Filoramo L.
Torino, 2001; paperback, pp. 160, cm 17x24.
(Celid per l'Università).

series: Celid per l'Università

ISBN: 88-7661-457-5 - EAN13: 9788876614576

Languages:  italian text  

Weight: 0 kg


Questo libro nasce da un convegno organizzato a Torino il 30 marzo 2000, "La psicologia dello sport tra performance e benessere", sulla base delle esperienze di ricerca-didattica effettuate da alcuni anni, all'interno del corso di Psicologia Dinamica, tenuto dalla professoressa Bal Filoramo - curatrice del volume - presso la Facoltà di Psicologia dell'Università di Torino.

"Decifrare i significati latenti relativi alla psicologia dell'atleta, rintracciare il percorso personale che lo porta alla vittoria, individuare i problemi irrisolti che gli impediscono di fornire il massimo della performance, ma soprattutto studiare quello che può essere il contributo dell'attività sportiva alla prevenzione e al recupero della devianza, al rafforzamento di una personalità fragile o inadeguata; ecco i punti di interesse" analizzati nei singoli saggi presenti nel volume.

I contributi di singoli specialisti affrontano il tema della psicologia dello sport da angolature diverse: psicologica, psicodinamica, micropsicoanalitica, criminologica. Alla fine del volume significativi e particolarmente interessanti gli interventi di protagonisti del mondo sportivo: atleti, tecnici, dirigenti, operatori della salute. Tra essi due testimonianze importanti dal mondo dello sport: Stefania Belmondo e Jeff Onorato.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci