Tessuti Misti nella Città Compatta. Un Caso Torinese
Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica
Edited by Baietto A. and Rigamonti R.
Torino, 2004; paperback, pp. 176, b/w ill., cm 17x24.
(Arch&Tipi).
series: Arch&Tipi
ISBN: 88-7661-602-0
- EAN13: 9788876616020
Subject: Essays (Art or Architecture),Textiles (Tapestries, Carpets, Embroyderies),Urbanism
Period: No Period
Places: No Place,Piedmont and Valle d'Aosta
Languages:
Weight: 0.54 kg
La profonda trasformazione urbana, che oggi a Torino ricostruisce parti di città nei grandi recinti dismessi dalla produzione, coinvolge anche le zone miste della periferia storica. Qui fra Ottocento e Novecento si era sperimentata una convivenza possibile fra industrie minori e abitazioni: ora si mutano ruoli e funzioni, recuperando le fabbriche ad altri usi o sostituendole con nuovi edifici a residenze e servizi. Il libro è un contributo a pi๠voci di proposte e riflessioni critiche su modi e figure del cambiamento, in atto o percorribile: ha come osservatorio un tessuto misto prossimo al centro storico, chiuso in un'ansa del fiume Dora e compreso fra via Bologna e corso Novara. Gli scritti restituiscono interpretazioni su aspetti e potenzialità dell'area, e delineano strategie per la qualità delle architetture e della forma urbana, nel recupero come nei nuovi interventi. Alcune esplorazioni progettuali condotte in laboratori didattici universitari di Architettura-Rest
auro offrono un repertorio di possibili immagini della modificazione.
Contributi di: Armando Baietto, Massimo Bonifanti, Gianfranco Calorio, Franco Corsico, Carlo Giammarco, Sisto Giriodi, Aimaro Isola, Silvia Mantovani, Manuela Mattone, Paolo Piumatti, Luciano Re, Riccarda Rigamonti, Barbara Vinardi.
I curatori della pubblicazione, Armando Baietto e Riccarda Rigamonti, cosà come gli altri autori, lavorano nella didattica della I Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino.