art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Problematiche del restauro della città. Alba, Chieri e Mondovì: materiali metodologici per la ricerca

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Edited by Dalla Costa M.
Torino, 2004; paperback, pp. 128, b/w ill., cm 17x24.
(Arch&Tipi).

series: Arch&Tipi

ISBN: 88-7661-608-X - EAN13: 9788876616082

Subject: Essays on Ancient Times,Restoration and Preservation,Small Centres,Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Piedmont and Valle d'Aosta

Languages:  italian text  

Weight: 0.4 kg


Alba, Chieri e Mondovì, tre diverse realtà della cultura urbana piemontese, rappresentano i territori sui quali si sono confrontate le esperienze di un quinquennio dei Laboratori di Sintesi Finale di Restauro architettonico della Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino. La complessa fenomenologia è stata analizzata secondo un percorso metodologico unitario, che ha consentito di enucleare le problematiche centrali del dibattito sul restauro della città , stimolando riflessioni e approfondimenti ulteriori nelle stesse lezioni ex cathedra. Dai diversi contributi dei docenti e dagli elaborati degli studenti dei laboratori, raccolti in questo volume, emerge il carattere interdisciplinare della raccolta, stimolata dal confronto didattico con le esperienze sul campo condotte insieme agli studenti.



Mario Dalla Costa ਠnato a Venezia. Ha svolto attività di docenza come professore di Restauro architettonico e di Teoria del Restauro presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Dipartimento di Scienza e Tecnica del Restauro. In qualità di professore ordinario, ਠstato titolare della cattedra di Restauro architettonico presso la 2a Facoltà di Architettura del Politecnico di Torino, nel quale ha pure svolto ruoli di docenza presso la Scuola di Specializzazione in Storia Analisi e Valutazione dei Beni Architettonici e Ambientali, di Coordinatore del Dottorato di Ricerca in Restauro e di Direttore del Dipartimento Casa-città . I suoi studi sono rivolti alla metodologia del progetto di restauro e conservazione del patrimonio architettonico e ambientale urbano, alla sua conoscenza storico-critica, compositiva e teorico-scientifica e alla compatibilità degli interventi sul costruito. Tra le sue pubblicazioni: Le pietre dell’architettura veneta e di Venezia, con C. Feiffer (1981); La Basilica di San Marco e i restauri dell’Ottocento (1983); Note sul restauro architettonico e ambientale (1988); Architettura e ambiente: conoscenza e conservazione, considerazioni (1996); Il progetto di restauro architettonico per la conservazione del costruito (2000); Complementi di restauro architettonico, con L. Accurti (2001).

Esercita attività professionale con incarichi pubblici e privati e con la partecipazione a concorsi nel campo del restauro dei monumenti e dell’ambiente urbano.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci