art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Il bruco. Bi-level rail underpass for container operations

Celid - Cooperativa Editrice Libraria di Informazione Democratica

Edited by Musso B. and Roscelli R.
Torino, 2009; paperback, pp. 224, ill., cm 17x24.
(Siti).

series: Siti

ISBN: 88-7661-861-9 - EAN13: 9788876618611

Subject: Urbanism

Period: 1960- Contemporary Period

Places: Ligurian

Languages:  italian text  

Weight: 0.46 kg


Nonostante la crisi economica, il trasporto marittimo resta fondamentale negli scambi internazionali, essendo l'unico che offre un'adeguata movimentazione delle merci. In Italia non esistono grandi porti in grado di smistare milioni di container all'anno e di competere a livello internazionale, come nel nord Europa. Anche per questo il nostro paese ha iniziato una preoccupante deriva verso una funzione produttiva subalterna, che rischia di minarne la competitività, riducendolo progressivamente a un'area di consumo di beni e servizi in gran parte progettati, realizzati e gestiti altrove. Paradossalmente, la crisi attuale è un importante fattore di accelerazione del processo. Soltanto chi saprà adeguarsi ai livelli dello sviluppo futuro potrà cogliere i frutti della ripresa. Si inserisce in questa direzione la proposta di trasformare il terminal di Genova Voltri in un porto gateway per il traffico container, capace di gestire un traffico fino a 10 milioni di teu all'anno. Cuore dell'idea è la rilocalizzazione in un "porto secco" oltre Appennino di tutte le funzioni portuali che non debbano necessariamente essere svolte a ridosso della banchina. La continuità tra i due poli del porto marittimo e del porto secco si realizzerà con un innovativo sistema di navette elettriche totalmente automatiche.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.70
€ 26.00 -5%

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci