Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (2008). Vol. 2: Operai in croce. Inchiesta sul lavoro malato
Cierre Edizioni
Edited by Casellato A. and Zazzara G.
Caselle di Sommacampagna, 2009; paperback, pp. 240, ill., cm 15x21.
(Venetica. Rivista di Storia Contemporanea).
series: Venetica. Rivista di Storia Contemporanea
ISBN: 88-8314-512-7 - EAN13: 9788883145124
Subject: Historical Essays,Magazines
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.6 kg
Tante notizie, quasi ogni giorno, non "bucano" la soglia di attenzione. Sindacalisti e studenti universitari a confronto hanno cercato di capire perché accade questo, e qual è il posto che occupa il lavoro nella nostra società e nella sua autorappresentazione. Gli operai che subiscono di più gli incidenti sul lavoro sono quelli che lavorano in modo precario. Oppure sono quelli che hanno barattato la propria sicurezza in cambio di maggior salario. L'incidente fa emergere il tema delle condizioni in cui si lavora: i tempi, i ritmi, gli ambienti, i dislivelli di potere dentro alle aziende, ma anche fra i lavoratori. Fa capire il grado di solidarietà - o di disgregazione - che esiste tra coloro che lavorano fianco a fianco. Raccontare una tragedia sul lavoro è come illuminare il quotidiano che solitamente resta opaco e invisibile. Tra riflessioni, letture e interviste, con un lavoro di microinchiesta, ha preso corpo una nostra Spoon River che ricostruisce e racconta le storie di vite segnate per sempre da un infortunio. Lutti che non si offrono come lamenti funebri, ma come patrimonio di conoscenza della realtà e giacimento di memoria. Come un messaggio in una bottiglia.
Contributi: Alessandro Casellato (La nostra Spoon River), Gilda Zazzara (La nostra Spoon River; Memoria operaia di Porto Marghera), Cecilia Biasinato (Il veleno in busta paga), Paolo Casanova Stua (Basta pagare. Diario sindacale), Osvaldo de Castro (Una dura gavetta: o i tien o i s-ciopa), Elena Matteacci (Alta tensione. Storia di Paul), Elisabetta Pin ("Volpe" sull'asfalto. Una moglie racconta).