Venetica. Annuario di storia delle Venezie in età contemporanea (2009). Vol. 1: La città in fondo a destra. Integralismo, fascismo e leghismo a Verona
Cierre Edizioni
Edited by Franzina E.
Caselle di Sommacampagna, 2009; paperback, pp. 236, ill., cm 15x21.
(Venetica. Rivista di Storia Contemporanea).
series: Venetica. Rivista di Storia Contemporanea
ISBN: 88-8314-541-0 - EAN13: 9788883145414
Subject: Historical Essays,Magazines
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Italy,Venetian
Languages:
Weight: 0.39 kg
Ricercatori e studiosi, quasi tutti veronesi, si sono interrogati sulle radici e quindi sulla storia di un fenomeno che, pur con le sue peculiarità locali o regionali, aiuta a inquadrare e a meglio comprendere le grandi trasformazioni dalle quali è stato investito l'intero paese, esposto ad un mutamento di tipo quasi genetico delle proprie strutture mentali e culturali.
Indice del volume: Emilio Franzina, Nota introduttiva; Gian Paolo Romagnani, La polemica sulle Pasque veronesi fra politica e storia; Valerio Evangelisti, Ludwig, un caso chiuso?; Emanuele Del Medico, Il mondo chiuso del fronte identitario. Tradizionalismo cattolico, leghismo e destra radicale; Andrea Dilemmi, "Heil Hellas!": tenere la destra in curva. Sociabilità e immaginario della destra radicale sugli spalti scaligeri; Agata La Terza, Dietro la paura; Sergio Paronetto, Populismo etnico e religione civile a Verona. Un progetto politico tribale e autoritario.