art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

ricerca avanzata

chiudi

DEAL OF THE DAY

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.

cover price: € 150.00

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Total price: € 150.00 € 500.00 add to cart carrello

Books included in the offer:

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

San Casciano V. P., 2017; paperback, pp. 402, col. plates, cm 21,5x30.

FREE (cover price: € 150.00)

La collezione dei bronzi del Museo Civico Medievale di Bologna

Repertorio della Scultura Fiorentina del Cinquecento

Edited by Pratesi G.
Biografie a cura di Nicoletta Pons.
Torino, 2003; 3 vols., bound in a case, pp. 795, ill., cm 21x30,5.
(Archivi di Arte Antica).

FREE (cover price: € 350.00)

Repertorio della Scultura Fiorentina del Cinquecento

chiudi

Gaetano Pesce. Murano. cinque tecniche per il vetro

Claudio Grenzi Editore

Edited by Corda S.
Foggia, 2017; paperback, pp. 120, 12 b/w ill., 91 col. ill., cm 24,5x23.

ISBN: 88-8431-655-3 - EAN13: 9788884316554

Subject: Decorative Arts (Ceramics, Porcelain, Majolica),Essays (Art or Architecture),Glass,Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1960- Contemporary Period

Languages:  italian text  

Weight: 0.92 kg


Gaetano Pesce a Murano. Una stagione lontana e abbastanza contraddittoria. Pesce è diventato celebre per l'uso di resine, di plastiche, di materiali utili e indistruttibili. Mentre nulla è più fragile del vetro, nulla è più lontano dalla fragilità delle opere attuali di Pesce, incorruttibili dal tempo e, soprattutto, resistenti. In questa competizione Pesce lavora oggi a oggetti, a vasi, a monili che hanno l'aspetto e la luminosità del vetro, ma non si possono rompere. Quando lavorava a Murano Pesce cercava di ottenere dalla materia una diversa resistenza, negando la natura del vetro per fargli assumere la consistenza della pietra, della conchiglia, della pelle, con una superficie densa, opaca e ruvida, perché l'oggetto tutto sembrasse meno che di vetro. Gae­tano è un poeta e un alchimista. Si ribella alla natura e la vuole diversa, ora come allora. Murano è nella sua testa. Quando lavorava in quelle officine era altrove, e chiedeva al vetro di vincere il suo limite. Oggi vuole che le sue resine, dotate d'animazione e di vita che si agita, abbiano l'apparenza e la trasparenza del vetro, in quella Murano del cuore che si porta dietro e che è dentro di lui, veneziano a New York, e romantico e zingaro. D'altra parte niente più del vetro assomiglia all'acqua, e non per caso il vetro esce dal fuoco a Murano, circondata dall'acqua che è più durevole e resistente del fuoco, anche se è mobile e mutevole, l'elemento naturale per il Pesce. In realtà l'unica materia di cui sono fatte le opere di Pesce, occasionalmente di vetro o di composti chimici, è l'anima, sempre sfuggente e immateriale. E' questo l'elemento proprio delle sue invenzioni, belle, assolutamente, originalmente, "belle con l'anima".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 32.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci