I giorni della solidarietà
Contrasto
Roma, 2006; bound, pp. 144, 60 b/w and col. ill., cm 24x30.
ISBN: 88-6965-037-5 - EAN13: 9788869650376
Subject: Photography
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.91 kg
Il libro, pubblicato da Contrasto e con gli scatti di Mauro Galligani, uno dei fotoreporter italiani più famosi nel campo internazionale, e Enrico Bossan, le cui fotografie sono pubblicate sulle principali riviste italiane ed estere, si articola in 3 sezioni: la prima "Appunti di viaggio" è il percorso del Tandem Trophy BNL, gara ciclistica su tandem a staffetta che ha percorso in 36 ore gran parte del territorio italiano durante la maratona televisiva e a cui hanno partecipato famosi personaggi dello spettacolo; la seconda "I volti della ricerca " ritrae i centri e i laboratori dove lavorano gli uomini della ricerca Telethon; la terza e ultima sezione "Insieme. Un impegno di squadra " racconta Telethon visto con gli occhi di amici e dipendenti BNL. Questa ultima parte è il frutto della selezione delle foto scattate da coloro che hanno partecipato al concorso fotografico "BNL for Telethon 2005", sezione speciale di "F - Premio internazionale di fotografia di documentazione sociale" promosso dai centri di fotografia Fabrica e Forma.
Le immagini del concorso sono state selezionate da una giuria presieduta dal fotogiornalista Tom Stoddart in base a tre requisiti: la perizia tecnica, lo sforzo di trovare una visione originale e la voglia di raccontare qualcosa di più che non solo un semplice fatto. Il primo classificato, Luigi Redavide, ha ricevuto una macchina digitale reflex professionale della Canon e, insieme al secondo e terzo classificato, Marco Berlini e Fabrizio Milazzo, avrà la possibilità di partecipare ad un workshop fotografico della durata di una settimana organizzato da Toscana Photographic Workshop.
Il libro è il secondo volume di una collana che racconta con immagini l'esperienza BNL per Telethon. Il ricavato verrà devoluto a Telethon al netto dei costi di produzione e distribuzione.
Baia grande. La pialassa Baiona ultima frontiera per una valle salmastra
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno