art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Peppe Perone. [Ed. Italiana e Inglese]

Damiani

Italian and English Text.
Bologna, 2011; paperback, pp. 112, col. ill., col. plates, cm 25x30,5.

ISBN: 88-6208-171-5 - EAN13: 9788862081719

Subject: Essays (Art or Architecture),Monographs (Painting and Drawing),Monographs (Sculpture and Decorative Arts)

Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period

Languages:  english, italian text   english, italian text  

Weight: 1.08 kg


Guidi&Schoen Arte Contemporanea è lieta di presentare la prima mostra personale dell'artista napoletano Peppe Perone a Genova.
Nei suoi lavori Perone reinterpreta motivi tratti dal mondo delle fiabe come dalla quotidianità, inscenando delle "apparizioni magiche", dove tutto diventa possibile. Da un punto di vista tecnico, la scelta dell'artista di utilizzare la sabbia come materiale privilegiato per rivestire le sue opere si lega da un lato alla rievocazione del mondo dell'infanzia e all'idea di arte come gioco, dall'altro alla necessità di porre una sorta di "filtro", uno slittamento rispetto alla percezione abituale della realtà. In tal modo l'elemento quotidiano subisce una cristallizzazione che lo proietta al di fuori del tempo, rafforzandone così gli aspetti metafisici ed enigmatici.
La sabbia non è la semplice copertura degli oggetti, ma rappresenta la loro essenza fragile e minacciosa che s'insinua nei sentieri della memoria.
Come dice Alberto Fiz "...Sin dalla fine degli anni Novanta Perone ha imposto alla sfera del quotidiano una deviazione permanente in una continua prova di resistenza tesa a sfidare le leggi del tempo e dello spazio. Un processo che prende le mosse da ciò che appare più deperibile, più trash, collocato al di fuori di ogni dimensione estetica come, ad esempio, semplici bicchieri di carta, scatole, bottiglie, comuni cucchiai in plastica, tazzine da caffè simili a quelle provenienti dai distributori automatici. [...] L'oggetto, inteso come reperto friabile della nostra esistenza, non si stabilizza come merce ma va ad assumere una nuova identità che lo rende ambiguo e inaccessibile nel suo collocarsi oltre l'immagine. Le opere di Perone oscillano tra la fossilizzazione del presente e i castelli di sabbia che si costruivano da bambini sulla spiaggia, predisposti per essere spazzati via dalle onde ".
In occasione della mostra, verrà presentata dall'Editore Damiani una monografia antologica dedicata al suo lavoro dall'anno 2000 ad oggi.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 24.00
€ 30.00 -20%

ships in 24h


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci