Carta del rischio del patrimonio culturale e ambientale
Dario Flaccovio
Palermo, 2003; paperback, pp. 226, ill.
(Quaderni di Palazzo Montalbo. 2).
series: Quaderni di Palazzo Montalbo
ISBN: 88-7758-531-5 - EAN13: 9788877585318
Subject: Essays (Art or Architecture)
Period: No Period
Places: No Place
Languages:
Weight: 1.08 kg
La Carta regionale, che organizza in un sistema informativo una banca dati e cartografie tematiche informatizzate, sviluppa l'indagine sui beni culturali siciliani definendo, con progetti pilota su ambiti territoriali (Taormina, Castelmola, Giardini Naxos e Poggioreale vecchia) e singoli beni (Teatro greco-romano, Biblioteca S. Agostino e Palazzo Corvaja a Taormina, Chiesa S. Antonio a Poggioreale, Galleria di Palazzo Abatellis, Palermo), un percorso di ricerca che interpreta le correlazioni tra i fattori di pericolosità (statico strutturali, ambientali, antropici) osservati nel territorio e l'esistenza e le dinamiche sul patrimonio dei processi di decadimento.
Il progetto costruisce un intervento di sistema sul patrimonio culturale ed ambientale siciliano per una meditata pianificazione territoriale e un'attenta politica di conservazione, gestione e fruizione sostenibile delle risorse culturali dell'isola.
L'osservazione e misurazione delle pericolosità, l'individuazione dei principali parametri di degrado e delle aree di criticità, permettono di calibrare quesiti, verificare risposte, ipotizzare priorità d'intervento, definire ed applicare sul patrimonio protocolli manutentivi efficaci.
I QUADERNI DI PALAZZO MONTALBO
La collana raccoglie studi, ricerche, indagini e restauri curate dal Centro Regionale per la Progettazione ed il Restauro della Regione siciliana, istituto di ricerca dell'Assessorato Regionale BB.CC.AA. e P.I., con sede nello storico palazzo Montalbo a Palermo. I quaderni di Palazzo Montalbo vogliono essere un punto d'incontro per avviare un proficuo scambio e confronto di esperienze, fra tutti gli studiosi che operano nel campo della conservazione ed il restauro, allo scopo di promuovere, attraverso la divulgazione scientifica e culturale, le attività svolte sul patrimonio storico-artistico ed ambientale Siciliano.