San Remo cent'anni di casinò
De Ferrari Editore
Genova, 2005; paperback, pp. 224, b/w and col. ill., cm 22x30.
(Imago).
ISBN: 88-7172-722-3 - EAN13: 9788871727226
Subject: Civil Architecture/Art,Historical Essays
Period: 1800-1960 (XIX-XX) Modern Period,1960- Contemporary Period
Places: Ligurian
Languages:
Weight: 0 kg
Il Casinò di Sanremo compie 100 anni. In occasione di questo importante appuntamento l'amministrazione comunale ha voluto partecipare alla realizzazione di "Sanremo cent'anni di Casinò" per ricordare gli eventi, i progetti e gli ospiti di alto profilo intellettuale che hanno fatto la storia del Casinò matuziano.
Sanremo, ricca di un passato che l'ha vista tante volte protagonista di primo piano nel panorama internazionale, desidera recuperare quell'immagine anche attraverso la storia del proprio Casinò, il più antico d'Italia, divenuto ben presto punto di riferimento per gli amanti del gioco, nonché fulcro di cultura consolidata a luogo di incontri e di relazioni di ampio respiro.
Riscoprire le persone e i temi che hanno lasciato significative tracce nella storia sanremese vuol dire recuperare l'identità culturale e storica della città stessa, nell'ottica di una più attenta valorizzazione del suo passato e, conseguentemente, del suo presente, ponendo al contempo le basi per il necessario rilancio.
L'augurio è che questa novità editoriale venga apprezzata dalla cittadinanza e da tutti coloro che intendono avvicinarsi al Casinò e alle sue ricchezze, alla sua bellezza architettonica e alla sua storia di grande fascino.
Il Casinò di Sanremo ha cento anni. Una data importante che evoca una specie di magia, in una città che ha fatto della sua immagine mondana e culturale il simbolo che si è consolidato negli anni a livello internazionale insieme alla casa da gioco.
Cento anni di storia, di cultura, di grandi eventi teatrali, di innumerevoli personaggi che hanno reso unico un edificio intriso di eleganza, dove ci si culla in un'epoca indefinita tra scaloni che si perdono nei fiori d'un liberty che esprime gioia di vivere.
Questa solarità è l'elemento che contraddistingue la casa da gioco, che ha sempre creato intorno a sé un alone di charme, a partire dai favolosi anni Trenta con Luigi De Santis che affidò a Marta Abba e Luigi Pirandello la direzione del Teatro Stabile , per arrivare al Festival della Canzone Italiana degli anni 50, al Festival del Jazz, senza citare le innumerevoli mostre, le sfilate di moda, i gala, le conferenze, i Martedì Letterari che, da più di vent'anni, portano a Sanremo il fiore della letteratura e del giornalismo contemporaneo.
Il nostro Casinò è un luogo di divertimento. Anche il gioco è diverso: il sapore del passato si ritrova nei colori e nell'eleganza delle sue sale immerse in una dimensione sopratemporale così che anche la sfida alla dea bendata sembra più stimolante.
Questo libro vuole essere la sintesi degli eventi che hanno segnato la storia di primi cento anni e la testimonianza di come la cultura e l'immagine positiva della casa da gioco si siano riverberate su tutta la città.
Va letto come una splendida storia, fatta di uomini che hanno saputo lasciare il segno in una Sanremo sempre bella e spumeggiante, come la statua "Cica-Cica" di Odoardo Tabacchi, che, con la sua aria scanzonata, per altri cento anni augura a tutti "buona fortuna"