Athena Nike: la Vittoria delle Dea. Marmi Greci del V e Iv Secolo a.C. delle Fondazione Sorgente Group. Athena Nike: the Victory of the Goddes
De Luca Editori d'arte s.r.l.
Roma, Spazio Tritone, 6 febbraio 2013 - 10 gennaio 2014.
Italian and English Text.
Roma, 2013; paperback, pp. 152, b/w and col. ill., tavv., cm 21,5x30,5.
(Trenta Nove).
series: Trenta Nove
ISBN: 88-6557-126-8 - EAN13: 9788865571262
Subject: Collections,Essays (Art or Architecture),Essays on Ancient Times,Sculpture
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Europe
Extra: Ancient Greece
Languages:
Weight: 1.18 kg
La statua di Athena Nike, entrata recentemente a far parte della collezione archeologica, ha subito catturato l'attenzione degli archeologici, in modo particolare del Prof. Eugenio La Rocca, che si è dedicato ad approfondite ricerche per capirne l'originaria identità e iconografia. Affinché queste scoperte risultassero comprensibili e quasi "tangibili" al pubblico, la Fondazione ha deciso di realizzare questo innovativo allestimento museale mai applicato in precedenza ad una scultura antica. Paco Lanciano con la sua équipe di Mizar ha utilizzato sofisticati procedimenti informatici insieme a installazioni illuminotecniche e audio, restituendo virtualmente alla scultura le parti mancanti e rendendola, così, nuovamente comprensibile e fruibile.
Inoltre la mostra contiene una collezione di marmi greci del primo trentennio del IV secolo a.C., due lekithoi ed una louthrophoros in marmo pentelico, con scena a rilievo conservata con l'atto della dexiosis, la stretta di mano dei due personaggi protagonisti, che in unione sentimentale e affettiva rimangono indissolubilmente legati al di là della morte L'esposizione di questi tre vasi marmorei all'interno di un'unica collezione privata rappresenta un caso unico, visto che gli esemplari esistenti in musei e di proprietà privata sono solo una decina in Italia.