Roma archeologica. 25°-26° itinerario. Monasteri e diaconie tra l'età tardoantica e l'alto Medioevo
De Rosa
Roma, 2005; paperback, pp. 128, 150 b/w and col. ill., cm 23x30.
(ROMArcheologica. Guida alle antichità della città eterna. 25/26).
series: ROMArcheologica. 0025-0026
ISBN: 88-7369-070-X - EAN13: 9788873690702
Subject: Essays on Ancient Times,Magazines
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Rome
Languages:
Weight: 0.49 kg
Il Cristianesimo, ormai ufficiale, pur se talvolta contrastato ...da destra e da sinistra - dai conservatori pagani e dagli innovatori ariani - consolida la sua presenza. Dal IV al X secolo esso imprime nel tessuto urbano e nella vita dei cittadini due caratteristiche che resteranno nei millenni successivi: la vita di contemplazione, angoli di preghiera dove l¹arte figurativa continua a giocare un ruolo importante, e la solidarietà a servizio dei poveri, sempre (più) numerosi in una città tentacolare e piena di contraddizioni.
Nascono le diaconie e i monasteri. Alcuni edifici resteranno e subiranno evoluzioni radicali; altri scompariranno.
Le pagine di Roma Archeologica restituiranno questa realtà ai lettori che potranno scoprire nuovi aspetti nella vita della città, accanto alle testimonianze archeologiche che restano le protagoniste principali dell¹itinerario : dal ruolo delle donne nella vita religiosa e nell¹operosa carità, all¹inizio della musica sacra dove artisti e cantori - anche allora capelloni come oggi - hanno lasciato alle generazioni successive un¹arte e una tecnica degne di ogni rispetto....
Come sempre, accanto alla gradevolezza letteraria, Roma Archeologica fornisce studi seri e scientifici coordinati dalla cattedra di Archeologica Cristiana dell¹Università La Sapienza.