Notiziario della soprintendenza per i beni archeologici del Friuli Venezia Giulia
Del Bianco Editore
Colloredo di Montalbano, 2007; paperback, pp. 264, col. ill., cm 20x26,5.
(Notiziario della soprintendenza per i beni archeologici del Friuli-Venezia Giulia. 001. 2006).
series: Notiziario della soprintendenza per i beni archeologici del Friuli-Venezia Giulia
ISBN: 88-95575-06-7 - EAN13: 9788895575063
Subject: Essays on Ancient Times,Magazines,Regions and Countries
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World
Places: Friuli Venezia Giulia,Rome
Languages:
Weight: 0.84 kg
? Il volume contiene le relazioni, per l'anno 2006, di tutte le attività di scavo o degli interventi di restauro condotti nelle quattro province del Friuli - Venezia Giulia (Pordenone - Udine - Gorizia e Trieste) sia con organizzazione diretta della Soprintendenza (e quindi con personale altamente specializzato) sia dalla stessa autorizzato e coordinato.
? Nella regione la passione archeologica soprattutto dello scavo materiale è altamente diffusa, come provano le varie società archeologiche, ricche di iscritti e di sottosezioni localizzate anche nei centri minori. Inoltre vi operano anche le cattedre specialistiche delle tre università, con un notevole numero di allievi, pronti a verificare sul terreno, specie nel periodo estivo, le nozioni apprese nelle lezioni invernali (ma si possono registrare anche interventi di personale proveniente da altre università italiane).
? 'E quindi una notevole attività specifica che aveva veramente necessità di un notiziario che desse la puntuale informazione di quanto nasceva in questo contesto, e questo sino al più piccolo e modesto ritrovamento, che comunque non doveva finire nell'anonimato.
? Si tratta quindi di un quadro assolutamente completo ed esauriente di tutti gli scavi attualmente in essere, la cui valenza finisce con il riguardare non solo quanto già scoperto, studiato, catalogato e registrato, ma anche quanto può essere considerato valido allo stato potenziale, specie per quelli che sono destinati ad essere ripresi e completati nei prossimi anni. Una attività quindi probabilmente destinata a dare anche in futuro risultati del massimo interesse.