Pleistescion 3. Il grande gioco della vita. Guida per gli animatori
Edited by Menegatti R.
Bologna, 2002; paperback, pp. 64.
(Campi Scuola. 35).
series: Campi Scuola
ISBN: 88-10-70699-4
- EAN13: 9788810706992
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Weight: 0.116 kg
Il sussidio nasce dal tentativo di leggere la vita del preadolescente con la sua voglia di gioco e il bisogno di crescere, valorizzando tutte le scelte umane positive e la proposta che la comunità cristiana offre per una piena adesione al progetto di Gesù. Tutto il campo scuola diviene quindi una grande partita che i ragazzi disputano con un nuovo e speciale "videogioco": la Pleistescion 3. Diventano così veri protagonisti, poiché da tutte le loro scelte dipende l'andamento della gara e il raggiungimento degli obiettivi. I passaggi fondamentali della proposta sono: la vita è un grande gioco, dove tutti sono chiamati a vincere, non contro gli altri, ma superando se stessi e i propri limiti; uno dei modelli fondamentali di crescita è Gesù; modelli sono anche le persone che lungo il tempo hanno realizzato la proposta di Gesù, trovando la gioia; per vivere la proposta non serve rinunciare a se stessi, alla propria vitalità, ma piuttosto valorizzare le proprie caratteristiche; la comunità manifesta la propria fiducia, aiutando a giocare, secondo le regole che portano alla piena realizzazione; un "campo di gioco" è la realizzazione di ogni ragazzo e ragazza del mondo, titolare di uguali diritti. Gli animatori, il responsabile e l'assistente, anch'essi compagni di gioco, rappresentano la comunità che si pone al fianco dei ragazzi per stimolarli a vivere la grande sfida della vita.