art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

La fabbrica televisiva. La RAI a Napoli. Con DVD

ERI - Edizioni RAI Radiotelevisione Italiana

Roma, 2007; bound, pp. 255, b/w and col. ill., cm 26,5x29,5.
(Arte).

series: Arte

ISBN: 88-397-1428-6 - EAN13: 9788839714282

Subject: Cinema

Places: Campania,Naples

Languages:  italian text  

Weight: 1.621 kg


Il Centro di Produzione Rai di Napoli nasce tra la fine degli anni '50 e l'inizio degli anni '60. Sono gli anni decisivi per la costruzione di quella identità del Servizio Pubblico che rappresenterà e rappresenta il codice genetico della Rai. Sono anche gli anni del miracolo economico e di una crescita generale del Paese secondo una logica unitaria e "nazionale". Il libro vuole, in questo quadro, ricostruire la storia di un'idea culturale del fare televisione e quella di una fabbrica inserita nel progetto industriale di sviluppo del Mezzogiorno. Un'idea di prodotto culturale "altra" rispetto al mercato e una struttura produttiva innovativa e "moderna" sono dunque le due linee progettuali della sua crescita e del suo sviluppo. L'attività della sede Rai di Napoli ha così contribuito alla crescita industriale del Sud e alla trasformazione della Rai in un gruppo editoriale articolato e complesso fondato sulla qualità dei suoi programmi e sulla sua dimensione di public service. È una storia lunga più di quarant'anni: dal primo programma di prosa registrato nello Studio Uno, "Le acque della luna", alla stagione dei grandi sceneggiati tratti dai classici della letteratura europea, passando attraverso le produzioni di varietà nell'Auditorium, che coabiteranno con il ruolo culturale delle stagioni sinfoniche dell'Orchestra "Domenico Scarlatti", ai grandi show del sabato sera, fino alle attuali serie come "Un posto al sole" e "La squadra".

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci