L'Informatica Giuridica in Italia. Cinquant'Anni di Studi, Ricerche ed Esperienze
ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
Edited by Peruginelli G. and Ragona M.
Napoli, 2014; paperback, pp. 700, ill., cm 17x24.
(Collana dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Serie "Studi e Documenti". 0012. Diretta da Daniela Tiscornia).
series: Collana dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del Consiglio Nazionale delle Ricerche. Serie "Studi e Documenti"
ISBN: 88-495-2799-3
- EAN13: 9788849527995
Languages:
Weight: 1.22 kg
Nel panorama editoriale nazionale mancava un volume che ricostruisse la storia dell'informatica giuridica (IG) in Italia, esigenza sentita da più parti anche fuori dai nostri confini. Partendo da questa constatazione, è nata l'idea di offrire, in un'opera collettanea, una panoramica sull'origine ed evoluzione dell'IG, in cui confluiscano i contributi dei veri protagonisti di questa storia. Il volume raccoglie infatti le riflessioni, le esperienze, i progetti del nostro Paese attraverso i maggiori esperti e le più importanti istituzioni che hanno lavorato attivamente allo sviluppo di questa disciplina, intesa nel significato di IG in senso stretto, o informatica del diritto. Per offrire uno sguardo oltre i confini nazionali, l'opera include, sotto forma di interviste, anche le riflessioni dei maggiori studiosi ed esperti provenienti dai cinque continenti.