Sviluppo, Ambiente e Territorio per una Nuova Politica Industriale nel Mezzogiorno
ESI - Edizioni Scientifiche Italiane
Edited by Flora A.
Presentazione di Gian maria Picinelli.
Napoli, 2014; paperback, pp. 104, cm 17x24.
(Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Studi Politici per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet. 47).
series: Seconda Università degli Studi di Napoli. Facoltà di Studi Politici per l'Alta Formazione Europea e Mediterranea Jean Monnet
ISBN: 88-495-2855-8
- EAN13: 9788849528558
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.2 kg
La crisi internazionale ha prodotto effetti asimmetrici sull'economia italiana, penalizzando maggiormente il Mezzogiorno e le sue attività industriali, tanto da far paventare il rischio di una desertificazione o erosione della base manifatturiera meridionale. Particolarmente grave appare la situazione del tessuto produttivo meridionale, polarizzato tra poche grandi imprese e molte piccole imprese, che la crisi pone di fronte a due possibili strategie di uscita: mettersi in rete per affrontare mercati extra-europei, innovando e puntando sulla qualità dei prodotti, oppure insistere su di una competitività di prezzo da raggiungere anche ricorrendo al mancato rispetto delle normative fiscali, contributive, di sicurezza sul lavoro, di rispetto dell'ambiente. Contrariamente a quanto avviene nei maggiori Paesi avanzati, l'Italia manca di un'efficace politica industriale che riesca a rilanciare la manifattura, innovandola e puntando ad una sua riconversione green e sostenibile.