L'Officina di Giotto. Il Restauro delle Croce di Ognissanti
Edifir
Edited by Ciatti M.
Firenze, 2010; paperback, pp. 208, ill., cm 21x28.
(Problemi di Conservazione e Restauro. 28).
series: Problemi di Conservazione e Restauro
ISBN: 88-7970-486-9
- EAN13: 9788879704861
Subject: Essays (Art or Architecture),Masterpiece,Monographs (Painting and Drawing),Painting,Restoration and Preservation
Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages
Places: Florence
Extra: Bizantyn Art
Languages:
Weight: 1.21 kg
Il volume, presenta il restauro della Croce che Giotto dipinse per la Chiesa di Ognissanti L'eccezionalità di quanto il restauro è riuscito a far emergere rende a Giotto quello che si conferma un suo capolavoro, relegato da parte della critica alla bottega. Tramite una tecnica innovativa di pulitura appare in tutta la sua morbidezza una materia pittorica di qualità assoluta. Stupefacente ed emozionate la potenza e la vivezza con cui Giotto ci parla dopo tanti secoli. La Croce è citata da tutte le fonti antiche e ascritta dagli studiosi al primo o secondo decennio del Trecento. La pulitura ha fatto riemergere una serie di particolari iconografici di sconvolgente drammaticità, dalle fattezze della Vergine, al San Giovanni, al corpo del Cristo, un corpo vero, con tutti i colori della morte, eppure così spirituale. Ricchissimi i particolari del fondo, le finezze decorative in cui perdersi. Sopra, il distacco solenne dell'immagine del Cristo benedicente, mentre è andata verosimilmente persa la parte inferiore, che doveva probabilmente raffigurare, secondo l'invenzione giottesca per la croce di Santa Maria Novella, venti anni prima, il Golgota col teschio di Adamo. La monumentale croce tornerà a breve al pubblico godimento, probabilmente come mai prima d'ora. Non solo per l'eccezionalità del risultato del lungo e delicato restauro ad opera del fiorentino OPD, ma perché la Croce era, dopo la grande mostra giottesca del 1937, addirittura relegata in sagrestia. Dopo l'estate la Croce sarà ricollocata in chiesa.