art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Panegirico di Mamertino per Massimiano e Diocleziano (Panegyrici Latini 2 [10])

Edipuglia

Edited by De Trizio M. S.
Santo Spirito, 2009; paperback, pp. 156, cm 17x24.
(Biblioteca Tardoantica. 2).

series: Biblioteca Tardoantica

ISBN: 88-7228-546-1 - EAN13: 9788872285466

Period: 0-1000 (0-XI) Ancient World,1000-1400 (XII-XIV) Middle Ages

Languages:  italian text  

Weight: 0.52 kg


Gli undici Panegirici Latini di età tardoantica (tramandati, insieme al discorso di Plinio il Giovane a Traiano, in un corpus antologico di dodici orazioni, riscoperto in età umanistica in un codice della biblioteca del duomo di Magonza) sono testi particolarmente significativi, sia perché testimoni, come già notava a fine Settecento il grande Edward Gibbon, delle vicende storiche svoltesi nell'arco di un intero secolo (esattamente dal 289 al 389 d.C., dall'età dioclezianea a quella teodosiana), sia perché in essi si conserva e si tramanda la tradizione retorica e scolastica della civiltà classica. I Panegirici documentano inoltre la trasformazione delle strutture politiche, sociali, istituzionali e religiose dell'impero, che nel IV secolo, e in particolar modo con Costantino (cui sono dedicati ben cinque degli undici discorsi), da romano divenne romano-cristiano e si aprì sempre di più all'integrazione con il mondo germanico.
Poiché dei Panegirici mancano (tranne qualche lodevole eccezione) commenti scientifici moderni che ne illustrino adeguatamente il valore storico e letterario, si è ritenuto, nell'ambito delle linee di ricerca perseguite nel Dipartimento di Studi classici e cristiani, di promuovere studi in tale direzione. Ed il libro che qui si presenta, di Maria Stella de Trizio, è il primo di una serie di monografie dedicate a commentare (partendo dal testo e dagli apparati dell 'edizione critica paraviana del 1992) i Panegirici Latini.

Indice

Presentazione Introduzione 1. I Panegirici di Mamertino e l'istituzione della diarchia 2. Prospetto del Panegirico del 289 3. L'Autore 4. Fra storia e propaganda 5. 'Orizzonte concettuale' 5.1. Celebrazione degli imperatori e demonizzazione dei nemici 5.2. Carattere funzionale dei riferimenti al mito 6. Tecnica letteraria Mamertini Panegyricus dictus Maximiano et Diocletiano Commento Bibliografia Indice dei passi citati Indice dei nomi antichi Indice dei luoghi e dei popoli

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
€ 20.00

ships in 2/3 weeks


design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci