Monografie della Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente, XXVIII. Gortina IX.1-2. Il teatro di Pithion. Scavi e ricerche 2001-2013.
Scuola Archeologica Italiana di Atene
Borgo San Lorenzo, 2020; paperback, pp. 944, b/w and col. ill., cm 21x31.
(Monografie Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente. 28).
series: Monografie Scuola Archeologica di Atene e delle Missioni Italiane in Oriente
ISBN: 960-9559-15-8 - EAN13: 9789609559157
Languages:
Weight: 1 kg
Tutto lo scavo è stato realizzato scendendo dai livelli superficiali verso la massima profondità per comprendere l'intera sequenza stratigrafica ed evolutiva di questa zona della città. La strategia si è rivelata utile per ricostruire la storia dell'edificio dalla sua costruzione fino all'abbandono dell'area. Ma non ha potuto fornire risultati su un'altra questione cruciale relativa alle realtà preesistenti; infatti, a causa delle masse strutturali dell'edificio per spettacoli, i saggi di scavo non hanno potuto mettere in luce con sufficiente ampiezza i livelli di frequentazione antecedenti il II sec. d.C. e dare indicazioni sull'eventuale presenza di altri edifici (teatralo di altra natura) nel sedime del Teatro di età imperiale. Proprio attraverso queste lunghe riflessioni si è così arrivati all'idea di proporre l'esito della ricerca attraverso una presentazione estesamente analitica del lavoro svolto e dei dati acquisiti. Nei due tomi è quindi esposta l'interezza delle evidenze stratigrafiche, attraverso la loro narrazione testuale e la presentazione grafica (tomo I, parte II, capp. 1-10), ed è dato riferimento esauriente di tutti i reperti mobili sia attraverso il loro assemblaggio per contesti di giacitura sia attraverso la loro classificazione tipologica (tomo II, parte III). Pur essendo il lavoro articolato in ampie parti di sintesi e di interpretazione storica dei dati (tomo I, parte II, cap. 11), si è così mantenuto fede alla logica della presentazione integrale dei dati che, riteniamo, sia la sola che possa permettere a tutti gli studiosi interessati alle nostre ricerche non solo di giudicare le letture storiche conclusive, forse caduche e opinabili, ma anche di riprendere in esame le stesse basi di conoscenza per proporre o sostenere considerazioni storiche diverse da quelle avanzate.
Konrad. Per quanto un'oca allunghi il collo non diventerà mai un cigno