Incontrare/ribaltare: riconoscersi tra diversità e disabilità. Percorsi di sensibilizzazione dal nido alle superiori. Con CD-ROM
Edizioni Carocci
Edited by Balsamo C.
Roma, 2004; paperback, pp. 134, ill., cm 17,5x24,5.
(I Manuali. 120).
series: I Manuali
ISBN: 88-430-3017-5
- EAN13: 9788843030170
Languages:
Weight: 0.255 kg
Dare voce a bambini e bambine, a ragazze e ragazzi che, all'interno della propria realtà educativa e scolastica, vivono giorno per giorno il rapporto diretto con una compagna o un compagno disabile o con difficoltà non eludibili. A questo scopo il testo suggerisce un doppio senso di marcia. Non solo valorizzare l'identità della persona disabile, ma interrogarsi partendo anche dall'altro polo della relazione: come vivono questo contatto i compagni e le compagne? Il libro, nato all'interno di un progetto sperimentale curato dal Laboratorio di Documentazione e Formazione, Settore Istruzione del Comune di Bologna, propone alcuni percorsi tesi a favorire relazioni inclusive e solidali tra compagni, attuabili dal nido alle scuole superiori.