Il campo giornalistico. I nuovi orizzonti dell'informazione
Edizioni Carocci
Edited by Sorrentino C.
Roma, 2006; paperback, pp. 191, cm 15x22.
(Studi Superiori. 514).
series: Studi Superiori
ISBN: 88-430-3619-X
- EAN13: 9788843036196
Subject: Magazines
Languages:
Weight: 0.236 kg
La produzione giornalistica cresce perché aumentano le esigenze di visibilità di fonti e attori sociali. Il mercato dei media giornalistici s'articola con prodotti in grado di rispondere alle richieste specifiche di un pubblico sempre più differenziato. Si diversificano linguaggi, formati, generi, temi coperti. L'ampliamento del campo giornalistico obbliga ad una consistente revisione dei processi produttivi, delle logiche di posizionamento, dei criteri di notiziabilità. Il volume analizza tali cambiamenti esplorando varie zone del campo giornalistico: la stampa quotidiana, l'informazione televisiva, i periodici maschili, i blog, la free press, l'informazione locale e le forme di consumo veloce e apparentemente distratto dei giovani.