Le tecniche del linguaggio giornalistico
Edizioni Carocci
Edited by G. Faustini.
Roma, 1995; paperback, pp. 256, ill., cm 22x15.
(Studi Superiori. 265).
series: Studi Superiori
ISBN: 88-430-0380-1
- EAN13: 9788843003808
Subject: Magazines
Languages:
Weight: 0.355 kg
Il volume, pensato come una raccolta di materiali eterogenei (studi, saggi teorici, esperienze pratiche) concorre a fare il punto sullo stato delle ricerche dedicate alle tecniche del linguaggio giornalistico. Ad una prima parte teorico-introduttica seguono sezioni dedicate rispettivamente a concetti semiologici di base come quelli di notizia o di tematizzazione o ai vari linguaggi delle agenzie, della radio, della TV con i relativi sottocodici, dal linguaggio della pubblicità, a quello della burocrazia, dell'economia o dello sport. Una terza e ultima parte affronta poi il fenomeno dell'intreccio tra fiction e giornalismo accennando infine alla questione, così evidente in Italia, della spettacolarizzazione della notizia.