Cooperative e mercato. Aspetti organizzativi, finanziari e di strategie
Edizioni Carocci
Edited by G. Fiorentini and Scarpa C.
Roma, 1999; paperback, pp. 276, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 49).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-1098-0
- EAN13: 9788843010981
Languages:
Weight: 0.388 kg
Nel corso degli ultimi anni gli economisti hanno analizzato gli effetti delle diverse strutture di governo delle imprese sui loro risultati in mercati che diventano sempre più competitivi. Sotto questo profilo, le imprese cooperative hanno caratteristiche peculiari rispetto alle imprese for profit, ma sembrano adattarsi mediante molteplici varianti, di maggiore o minore successo, ai diversi ambiti legislativi e alle diverse condizioni strutturali in cui agiscono. I contributi presentati in questo volume pongono in luce alcuni punti di debolezza e di forza delle imprese cooperative - sui piani teorico ed empirico - rappresentando al lettore non solo la loro eterogeneità, ma anche la diversità dei contesti in cui esse entrano in competizione con le imprese for profit. In questo ambito, l'analisi pone l'accento soprattutto sulla necessità di isolare le ragioni economiche (organizzative, tecniche, commerciali, finanziarie) che determinano lo sviluppo delle imprese cooperative in condizioni di neutralità di trattamento nei confronti delle imprese rivali. Il volume, pensato per il mondo degli studi universitari, può costituire un valido strumento di conoscenza per tutti coloro che vogliono affrontare in modo rigoroso l'analisi del comportamento delle imprese cooperative sui mercati.