art and architecture bookstore
italiano

email/login

password

remember me on this computer

send


Forgot your password?
Insert your email/login here and receive it at the given email address.

send

chiudi

FB googleplus
ricerca avanzata

Englishness. Percorsi nella cultura britannica del Novecento

Edizioni Carocci

Edited by Marzola A.
Roma, 2000; paperback, pp. 420, ill., cm 15x22.
(Università. 253).

series: Università

ISBN: 88-430-1739-X - EAN13: 9788843017393

Places: Out of Europe

Extra: UK Art

Languages:  italian text  

Weight: 0.522 kg


Concepito come strumento didattico per l'università, questo libro propone un percorso inedito nella cultura britannica del Novecento riletta in sequenza cronologica, attraverso alcuni dei suoi testi e discorsi - politici, letterari, economici - più diffusi e popolari sul tema della identità nazionale. Le diverse modalità della rappresentazione della Englishness disegnano nel corso del secolo i mutevoli confini di uno spazio culturale che espelle, collocandoli ai margini, i contenuti ideologici ritenuti incompatibili con la propria sopravvivenza. Il volume esplora le strategie di volta in volta usate per costruire le immagini intrecciate dell'identità e dell'alterità (coloniale, femminile, modernista), offrendo esempi di analisi del discorso attraverso gli strumenti della retorica, della stilistica e della narratologia. Ne emerge un itinerario nella cultura britannica novecentesca ripercorso seguendo il tracciato delle parole e delle ideologie che hanno contribuito a plasmarla, le dinamiche dei processi che hanno favorito l'affermazione di alcuni discorsi su altri, le linee di formazione del consenso che essi hanno raccolto. Le introduzioni storiche ad ogni capitolo, l'appendice antologica, le tabelle statistiche, il glossario, la bibliografia ragionata (comprensiva di una sezione filmografica e teatrale) garantiscono la piena fruibilità didattica in corsi di cultura, letteratura e storia britannica del Novecento.

YOU CAN ALSO BUY



SPECIAL OFFERS AND BESTSELLERS
out of print - NOT orderable

design e realizzazione: Vincent Wolterbeek / analisi e programmazione: Rocco Barisci