Investire in creatività. La formazione professionale nel presente e nel futuro
Edizioni Carocci
Edited by M. Contini and Cambi F.
Roma, 2002; paperback, pp. 264, ill., cm 15x22.
(Università. 386).
series: Università
ISBN: 88-430-2198-2
- EAN13: 9788843021987
Languages:
Weight: 0.32 kg
La richiesta attuale, da parte del mondo produttivo, di una nuova professionalità (più cognitiva, più flessibile, più "creativa") va collegata a quell'avvento del post-industriale che ha prodotto una radicale trasformazione dell'impresa e del mercato del lavoro, imponendo un netto passaggio da forme anche sofisticate di apprendistato a un modello di formazione più personale, più innovativa, costantemente in fieri. Il nuovo paradigma della formazione va visto come una sfida aperta che dinamizza lo stesso mercato del lavoro e i processi di professionalizzazione, arricchendoli di nuove potenzialità tanto per l'età evolutiva quanto per quella adulta. Il presente volume intende rispondere a queste tematiche di grande attualità partendo dalla realtà regionale della Toscana, ma guardando oltre essa per definire una nuova idea di professionalità all'altezza del presente e, soprattutto, del futuro.