Linguaggio e percezione. Le basi sensoriali della comunicazione linguistica
Edizioni Carocci
Edited by T. Russo, Contessi R. and Mazzeo M.
Roma, 2002; paperback, pp. 144, ill., cm 15,5x22.
(Biblioteca di Testi e Studi. 203).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-2431-0
- EAN13: 9788843024315
Languages:
Weight: 0.214 kg
Apprendere, parlare e capire una lingua significa mettere in gioco le capacità legate allo sviluppo delle facoltà sensoriali: vedere, toccare, ascoltare. Negli ultimi anni molte ricerche si sono concentrate sul ruolo dei singoli sensi ma è difficile trovare un lavoro che renda possibile una riflessione globale sul rapporto tra linguaggio e percezione da più punti di vista. Questo testo, invece, ospita autorevoli contributi, di grande attualità, e fa dialogare in modo critico e costruttivo le discipline che ne sono protagoniste: la linguistica, la psicologia, la filosofia del linguaggio e della mente e le neonate scienze cognitive.