Genere, generazione e consumi. L'Italia degli anni Sessanta
Edizioni Carocci
Edited by Capuzzo P.
Roma, 2003; paperback, pp. 255, cm 15,5x22,5.
(Annali della Fondazione Istituto Gramsci. 12).
series: Annali della Fondazione Istituto Gramsci
ISBN: 88-430-2809-X
- EAN13: 9788843028092
Period: 1960- Contemporary Period
Languages:
Weight: 0.315 kg
Nel decennio che la vede entrare nel novero dei paesi economicamente più avanzati dell'Occidente, l'Italia è attraversata da rapide trasformazioni che modificano profondamente i profili sociali del suo recente passato contadino. La crescita dei consumi e il suo impatto sui comportamenti giovanili, sui modelli e i ruoli di genere, sulla stratificazione sociale modificano profondamente i rapporti di potere all'interno della società. Nuove forme di commercializzazione, pubblicità, marketing si accompagnano all'espansione del sistema dei media e alla diffusione di nuovi mezzi di trasporto che contribuiscono all'integrazione del paese. I saggi raccolti in questo volume analizzano alcuni aspetti centrali di questa trasformazione.