Insegnare l'impresa cooperativa. Bellacoopia: una esperienza di comunicazione con la scuola
Edizioni Carocci
Edited by D. Giovannini.
Roma, 2005; paperback, pp. 198, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 316).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-3563-0
- EAN13: 9788843035632
Languages:
Weight: 0.264 kg
Il volume sottolinea il valore della cooperazione da un punto di vista psicosociale e formativo, con particolare riferimento all'impatto dei programmi rivolti agli studenti e realizzati da Legacoop a Reggio Emilia e ad esperienze simulate di costruzione di imprese cooperative. Il progetto "Bellacoopia" è un percorso di ricerca/analisi - di cui questo volume è appunto la sintesi - che è stato realizzato in numerose classi di scuole medie inferiori e superiori della Provincia di Reggio Emilia ed è proceduto attraverso la realizzazione di focus groups con insegnanti e tutors, la messa a punto di uno strumento volto a rilevare gli atteggiamenti nei confronti della cooperazione, la valutazione dell'esperienza fatta dagli studenti.