Un diverso parlare. Il fenomeno dei media multiculturali in Italia
Edizioni Carocci
Edited by Maneri M. and Meli A.
Roma, 2007; paperback, pp. 127, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 423).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-4114-2
- EAN13: 9788843041145
Languages:
Weight: 0.17 kg
Nei percorsi di riconoscimento dei diritti di cittadinanza agli immigrati in Italia l'informazione e i media rivestono un ruolo di particolare importanza. La crescita ormai costante dei "media multiculturali" testimonia il bisogno di far sentire nel panorama dell'informazione una voce che è stata troppo a lungo "parlata" da qualcun altro. I media m ulti cultura li nascono infatti spesso dall'insoddisfazione dei cittadini immigrati rispetto alla rappresentazione parziale, spesso distorta, che i mezzi di comunicazione di massa danno dell'immigrazione. In questo tentativo di promuovere uno sguardo decentrato, o con un centro diverso da quello dell'informazione mainstream, i media multiculturali costituiscono uno dei terreni privilegiati di elaborazione di identità in trasformazione, un canale di espressione e di partecipazione alla vita sociale e culturale italiana, un laboratorio nel quale modi diversi di fare informazione - fino a che punto diversi e con quali conseguenze è una domanda che accompagna tutto il volume - si incontrano. La ricerca ha inteso analizzare la dimensione, la crescita e soprattutto la natura di questo fenomeno. Risultato del lavoro pluriennale di un'associazione come COSPE (Cooperazione per lo sviluppo dei paesi emergenti), impegnata nella promozione dei diritti dei migranti, questo studio cerca di fare il punto su potenzialità e limiti, anche di sostenibilità, di un'esperienza che le istituzioni locali e nazionali cominciano a guardare con interesse crescente.