Metropoli e nuovi consumi culturali. Performance urbane dell'identità
Edizioni Carocci
Edited by Deriu F., Esposito L. and Ruggiero A.
Roma, 2010; paperback, pp. 214, ill., cm 15,5x22,5.
(Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo. 4).
series: Annali del Dipartimento di Scienze della Comunicazione dell'Università di Teramo
ISBN: 88-430-5181-4
- EAN13: 9788843051816
Languages:
Weight: 0.304 kg
Lo scenario metropolitano va oggi continuamente riconfigurandosi da un punto di vista sia urbanistico che culturale. L'inarrestabile processo di globalizzazione e informatizzazione imprime accelerazioni continue all'evoluzione di mode, stili di vita e modalità di interazione degli individui, che costruiscono e performano nuove identità sulla ribalta di città sempre più estese, interconnesse e scintillanti come vetrine. Il consumo - di risorse, oggetti e culture reali o virtuali - diventa costitutivo di tali performance all'interno di spazi sempre più ibridati nella loro multifunzionalità, nei quali non è più il popolare a cercare legittimazione estetica ma piuttosto la cultura alta a cercare un consenso quanto più diffuso possibile attraverso sapienti strategie di marketing e diffusione mediatica.