Turismo urbano. Le città italiane tra immaginario e rappresentazioni sociali
Edizioni Carocci
Edited by Guala C. and Marra E.
Roma, 2099; paperback, pp. 208, cm 24x12.
(Biblioteca di Testi e Studi. 581).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-5376-0
- EAN13: 9788843053766
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.65 kg
Quali meccanismi permettono alle varie città di essere competitive, attraendo risorse materiali esterne e consolidando le identità e le appartenenze dei propri abitanti? In questo volume vengono presentati i risultati di un'indagine internazionale sull'immagine, i simboli e la attrattività turistica delle principali città italiane; i dati provengono da interviste effettuate presso la popolazione di Francia, Germania e Gran Bretagna (totale casi: 2.100, 700 per nazione). L'inchiesta ha approfondito in particolare gli aspetti simbolici e immateriali della nuova competizione urbana, a partire dal tentativo delle città di "distinguersi", di diventare più attraenti, di creare una immagine positiva e di riposizionarsi a livello nazionale e internazionale.