Tv a nudo. Stereotipi, valori ed intrattenimento televisivo
Edizioni Carocci
Edited by Ruspini E.
Roma, 2010; paperback, pp. 128, cm 15,5x22,5.
(Biblioteca di Testi e Studi. 575).
series: Biblioteca di Testi e Studi
ISBN: 88-430-5531-3
- EAN13: 9788843055319
Subject: Cinema
Places: Italy
Languages:
Weight: 0.169 kg
Quali caratteristiche presenta la TV italiana del 2010? Le trasmissioni del palinsesto quotidiano sono innovative o permeate da tradizionalismi? L'offerta televisiva si è adattata alla diversificazione della domanda, esemplificata dall'intenso e costante mutare delle modalità di convivenza e dei rapporti tra generazioni, dalle trasformazioni delle identità di genere, dalle contaminazioni etniche e religiose? Nei saggi che compongono questo volume, il lettore troverà risposta a queste e altre domande. Il libro raccoglie infatti ricche e suggestive analisi di trasmissioni televisive, scritte da studenti della laurea magistrale in sociologia dell'università di Milano-Bicocca, che si propongono di comprendere i messaggi, talvolta espliciti e talvolta impliciti, inviati durante la comunicazione mediatica. L'intento è quello di individuare e decostruire gli stereotipi di età, genere, etnia, orientamento sessuale veicolati ma, al contempo, far emergere i valori che sostengono e guidano le trasmissioni stesse.